Dante e la Liguria:
la nuova etichetta di Cà LUNAE e la presentazione dell’evento “Fiumana Bella”
Presentati il nuovo vino di Bosoni, un IGT Liguria di Levante rosso e corposo e
la manifestazione chiavarese in scena quest’estate.
VERONA, 10 APRILE 2019. Questa mattina nello stand di Enoteca ligure a Vinitaly si è tenuto un evento a commemorazione del legame tra Dante Alighieri e la Liguria. Nel XIX Canto del Purgatorio della Divina Commedia il Sommo Poeta cita infatti il fiume Entella di Chiavari, definendolo “fiumana bella” – “Intra Siestri e Chiaveri s’adima una fiumana bella, e del suo nome lo titol del mio sangue fa sua cima” – da cui prende nome l’evento omonimo che si terrà proprio a Chiavari il prossimo 13 luglio e in anteprima il 6 luglio a Neirone, inserendosi nel quadro delle attività del VII Centenario dalla morte di Dante Alighieri (1321 – 2021).
Oltre ai padroni di casa Stefano Mai, Assessore all’Agricoltura della Regione Liguria e Marco Rezzano, presidente di Enoteca ligure, erano presenti il sindaco di Chiavari Marco di Capua, la vice sindaco e Assessore alla Cultura Silvia Stanig e il sindaco di Neirone Stefano Sudermania.
L’evento si è composto di due momenti, a partire dalla presentazione dell’etichetta “Verba Dantis” (il Verbo di Dante) della Cantina Cà Lunae di Ortonovo (SP), un IGT Liguria di Levante, un rosso corposo, sanguigno, proprio come l’animo di Dante dall’uvaggio ricercatissimo.
. “Abbiamo raccolto con piacere l’idea dell’Associazione Istituto Dantesco di Ortonovo di dedicare un vino a Dante Alighieri – ha dichiarato Diego Bosoni che era presenta anche per guidare la degustazione del nuovo vino – Abbiamo vinificato due vitigni antichi e autoctoni, la Massaretta e la Pollera Nera tra Lunigiana e Colli di Luni, con 18 messi in botte grande per esaltare al meglio le qualità dei vitigni e ottenere un vino di corpo, di complessità che potesse rappresentare questa importane e illustre figura”. Un’etichetta che si pone nel solco di quel rapporto privilegiato che tanto legò il Poeta a tutta la Val di Magra per l’ospitalità illuminata della famiglia dei marchesi Malaspina testimoniata dal Canto VIII del Purgatorio, il “Canto lunigianese per eccellenza”.
Il secondo momento ha visto invece un Dante in carne e ossa, l’attore Mario Roncagliolo della compagnia “Artemis Levante” di Rapallo, declamare in costume dantesco i versi dedicati alla “fiumana bella” di Chiavari e un testo di Giulietta Vaio Ricci sul viaggio di Dante Alighieri da Verona alla Liguria.
NOTE SULL’EVENTO “DANTE FIUMANA BELLA” di Chiavari e Neirone
Giancarlo Giannini, Vittorio Sgarbi e il pianista Andrea Bacchetti, saranno tra gli ospiti della seconda edizione della manifestazione estiva “Dante Fiumana Bella”, promossa dai Comuni di Chiavari e Neirone, dopo il successo dello scorso, con lo show di Maurizio Lastrico , in vista delle celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante in programma nel 2021.
Fra i riferimenti al territorio ligure attraversato dal Sommo Poeta e contenuti nella Divina Commedia il più famoso e discusso è infatti quello contenuto nel XIX Canto del Purgatorio, nelle parole con cui Papa Adriano V, ricorda la sua appartenenza al casato dei Fieschi: “Intra Siestri e Chiaveri s’adima una fiumana bella, e del suo nome lo titol del mio sangue fa sua cima”.
Tra i ruderi danteschi di Siestri, nell’omonima frazione di Neirone, in Val Fontanabuona, al centro del dilemma con Sestri Levante, poi risolto e riconosciuto ufficialmente dal Ministero dei Beni Culturali che ha sostenuto finanziariamente il restauro del sito e da Paola Manni, vicepresidente dell’Accademia della Crusca ,sabato 6 luglio, terrà una conferenza sul Sommo Poeta, Vittorio Sgarbi.
Sabato 13 luglio, a Chiavari, nel Parco Rensi, sulla sponda chiavarese dell’Entella, l’anima dantesca sarà interpretata da Giancarlo Giannini. Il grande attore italiano di fama internazionale darà voce a Dante Alighieri nel viaggio da Verona, alla Lunigiana e alla Liguria, accompagnato da un concerto di un affermato pianista come Andrea Bacchetti, insieme con una cantante, un gruppo di danza moderna.
Giancarlo Giannini è anche la voce narrante della Divina Commedia Opera Musical, uno spettacolo che ha concluso le repliche stagionali la scorsa settimana al Teatro Brancaccio di Roma. Il regista della Divina Commedia Opera Musical Andrea Ortis sarà ospite della serata a Chiavari, insieme con il cantante e musicista Angelo Minoli che interpreterà Ulisse, il gruppo Alive Dance con le coreografie di Giorgia Guido e Max Savatteri e la cantante Tonya Todisco, accompagnata da una band formata da Massimo Cauda, Michele Marenco, Mirco Belluardo, Luca Sturniolo e la direzione artistica di Giovanni Bozzo di Word Music.