Register

User Registration
or Annulla
---

Enoteca Regionale della Liguria

---
Italian English French Spanish
A+ A A-

Azienda Agricola A Trincea

Via G. Matteotti, 46, 18030 Airole (SP).   Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.    335/6179683 e 335/372108  

descrizione

E' la storia della nostra terra, di come si coltivava e si vinificava il vino

in Liguria. Pur ricadendo in zona D.O.C. il nostro vino nel RISPETTO delle

TRADIZIONI, non viene volutamente certificato. LA SERIETA' nel fare quello che

si dice è la GARANZIA UNICA dei NOSTRI PRODOTTI.

 In un immenso paesaggio naturale sono stati ricostruiti quasi 80.000 mq di

muretti a secco, scale e camminamenti, con pietre recuperate in sito.

 Si sono realizzati almeno 25.000 ml di fasce contornate di musei ricavati

negli antichi caseggiati. Sono stati recuperati quasi 2.000 alberi di olive

taggiasche e messo a dimora 35.000 piante autoctone di vite che danno origine

all'ormai famoso vino "ROCCESE". E' stata ricostruita la storia di questo vino

così come coltivato in Liguria a partire dal 1200, e così chiamato perché

piantumato tra le vette rocciose.

Un immenso anfiteatro che con fiori ed erbe officinale spontanee rivestono una

delle più caratteristiche zone della Liguria. Una riscoperta delle antiche

tradizioni, dell'alimentazione sicura e sana, ma soprattutto l'agricoltura al

servizio delle collettività, nella lotta al cambiamento climatico, tutelando la

biodiversità ed il territorio.

Visita la nostra realtà e constaterai che non sono solo parole ma bensì

fatti... E' un lembo di terra ritornata alle origini dove oggi trovano dimora

quasi tutti gli animali della zona, dalle farfalle. api, lumache, bisce,

ramarri, lucertole, pernici, falchi, aquile, lepri, porcospini, tassi, faine,

gufi, civette, nonché la quasi scomparsa lucertola ocellata...

La vigna è un immenso parco naturale da preservare e da sostenere. Quando

gusti un bicchiere del nostro vino pensa che contribuisci a preservare questo

immenso patrimonio."

prodotti

Vino da Tavola Roccese Bianco

Vino da Tavola Roccese Rosso

Vino da Tavola Roccese Bianco raffinato in botte

Vino da Tavola Roccese Rosso raffinato in botte

Rosato

Azienda Agricola Cà du Ferrà

Via Gavazzo, 46, 19011 Bonassola (SP).   Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   0187/814083 e 328/7060771  Sito:www.caduferra.it

descrizione

Cà du Ferrà Farm & Relax produce il “Bonazolae“, apprezzato Vino Bianco della DOC “Colline di
Levanto”, dai terreni che possiede in collina nel comune di Bonassola, nella frazione San Giorgio, in
provincia di La Spezia, a circa 300 metri sul livello del mare. Attualmente il vigneto si compone di circa
7.000 piante di vigna tra vecchio e nuovo impianto riconvertito al biologico, su un appezzamento di quasi
due ettari, formato da vitigni Albarola, Bosco e Vermentino, per una piccola ma preziosa produzione annua,

ad oggi, di circa 3.500 bottiglie..

prodotti

Colline di Levanto DOC

Azienda Agricola "A'Scia"

Loc. Begasti, 2, 19016 Monterosso al Mare (SP).   Mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

descrizione

Nasce nel corso del 2014 come ramo agricolo della Cantina Sassarini, fondata nel 1968 e giunta alla seconda generazione con Giancarlo Sassarini, attuale proprietario. L’attività è orientata al recupero e alla valorizzazione di uno dei territori più affascinanti ed impervi del panorama vitivinicolo italiano, al mantenimento dei vigneti terrazzati a strapiombo sul mare e quindi alla sopravvivenza del vino 5 terre celebrato già nell’antichità. Il 90% delle varietà coltivate sono Bosco, Albarola, Vermentino, vitigni a bacca bianca, dalle quale otteniamo il vino 5 Terre DOC e il famoso 5 Terre Sciacchetrà; il restante 10% è dedicato alle uve a bacca rossa,  dal quale si ottiene il Rosso IGT Terre di Levante I vigneti si estendono per circa 3 ettari sulle alture tra Vernazza e Monterosso al Mare all’interno del Parco Nazionale delle Cinque Terre, riconosciute dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità. La coltivazione dei vigneti è completamente manuale. A pochi kilometri dal centro di Monterosso, sulla strada provinciale per La Spezia si trova la sede operativa dell’Azienda Agricola A Scià, dove per la vinificazione ci affidiamo a tecniche produttive moderne coniugate con la tradizione.

prodotti

Cinque Terre DOP --- Liguria di Levante IGP Rosso

Poggi dell'Elmo

 

Corso Verbona, 18036 Soldano  (IM). Tel. 0184 289148  Mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

descrizione

 L'azienda agricola Poggi dell'Elmo è una piccola azienda situata nell'entroterra del Ponente Ligure, a Soldano, poco distante dal confine con la Francia. L'azienda nasce ufficialmente nel 2000 anche se da sempre la famiglia Guglielmi ha coltivato la vigna e ha prodotto vino.

 

prodotti

 Rossese di Dolceacqua DOP "Classico" --- Rossese di Dolceacqua DOP Superiore "Pini" --- Rossese di Dolceacqua  DOP Superiore "Elmo Primo" ---  Riviera Ligure di Ponente Vermentino --- Vino Rosato Rosè (da uva Rossese) --- Vino bianco Drusk

 

La Carreccia

Via Brigate Partigiane, 17, 19034 Ortonovo (SP). Tel. 0187 660792  Mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

descrizione

 

La Carreccia è un agriturismo situato nel piccolo Comune di Ortonovo, dove la bellezza dei luoghi incontra i piaceri “senza tempo” della natura circostante. L’agriturismo vi accoglie in una villa dall’architettura moderna, completamente ristrutturata e arredata con stile: due splendidi appartamenti vista mare sono pronti ad ospitare chi vuole sostare per qualche giorno tra i soleggiati Colli di Luni e godere del clima mite e temperato della Liguria e della Toscana. Situata al limitare delle due regioni, La Carreccia offre infatti l’opportunità di effettuare ogni giorno escursioni diverse, trovando negli immediati dintorni importanti siti di benessere, natura, storia e cultura. All’agriturismo La Carreccia è possibile gustare e acquistare una selezione di vini e altre specialità di produzione propria, tra cui l’olio extravergine di oliva e il miele.

 

prodotti

 

Colli di Luni DOP Vermentino "Il Lunatico" --- Liguria di Levante IGP Bianco "Il Solitario" --- Liguria di Levante IGP Rosato "Le Argille" --- Liguria di Levante IGP Rosso "Terraforte"

 

Azienda Agicola Penco Maria Tresa

Via San Gaetano, 89, 16040 San Colombano Certenoli (GE).  Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

descrizione

 L'Azienda Agricola Penco Maria Teresa / U Cantin è in liguria, provincia di Genova. Sulle colline della Val Fontanabuona, a metà strada tra le Cinque Terre e Genova(nellentrotroterra del golfo del Tigullio)  , circondata da boschi e vigneti, ad un’altitudine di m 280 s.l.m. Produciamo olio e vino di elevata qualità.da anni impegnata nella coltivazione di varietà locali è pioniera del recupero della CIMIXA o SCIMISCIA ’vitigno a bacca bianca di elevata potenzialità enologica,molto diffuso in passato,ma abbandonato in favore di varietà con performance produttive più spinte. Da questo otteniamo vini secchi molto particolari e un passito di straordinaria complessità.

prodotti

 

Vino Bianco ottenuto da uva Scimiscia "Santè" --- Vino Bianco ottenuto da uva Scimiscia "Giamin" --- Vino Bianco dolceottenuto da uva passita di Scimiscia "Maccaia" --- Vino Rosso "Settevoci"

 

Da Parodi Società Agricola

Via Nuvoloni, 5 18011 Castellaro (IM).   Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

descrizione

 L’azienda agricola “Da Parodi” consta di più di 25.000 m2 di terreni: il lotto più grande è sito nel comune di Castellaro in reg. Ca’ de Berta mentre appezzamenti più piccoli, attualmente coltivati a oliveto e vigneto  , si trovano nei comuni di Taggia, Riva Ligure e Sanremo. L’azienda agricola “Da Parodi “ oggi produce ortaggi e frutta  in pien’aria e in coltura protetta  6000 m2 dei terreni sono destinati alla coltivazione di olive cv. Taggiasca  e 7000 m 2 sono occupati da vigneti D.O.C. Vermentino e D.O.C. Moscatello di Taggia. Attenti alle naturali esigenze delle singole coltivazioni e con rispetto dell’ambiente l’azienda “ Da Parodi” offre una variegata produzione di frutta e ortaggi durante tutto l’anno.

prodotti

 

Riviera Ligure di Ponente DOP Vermentino --- Riviera Ligure di Ponente DOP Moscatello di Taggia --- Vino Rosato da tavola "Nostralino"

 

 

Azienda Agricola A Maccia s.s.

Via Umberto I, 54, 18020 Ranzo (IM). Tel. 0183 318003  Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

descrizione

 

A Maccia, fondata nel 1850 dal bisnonno Giovanni è un’azienda agricola e insieme agriturismo in Ranzo, piccolo borgo agricolo situato in Liguria, provincia di Imperia e precisamente in valle Arroscia a 15 km dal mare e a 20 km dall' alta montagna di Monesi. A Maccia che tradotto in italiano significa la macchia richiama la conformazione dei terreni, disposti a macchia di leopardo, che ha dato il nome all' azienda, nel tipico dialetto ligure. L' azienda si caratterizza per essere una “azienda in rosa”: quattro generazioni di donne che, con motivazione e competenza si sono prese cura del territorio salvaguardando l' ambiente e le produzioni tipiche della zona. Attualmente “ le donne in vigna” Carlotta e Loredana producono i tipici vini liguri DOC Pigato, Rossese, Ormeasco e Rosato e un olio extravergine di oliva monocultivar taggiasca.

prodotti

 

Riviera Ligure di Ponente DOP Pigato --- Riviera Ligure di Ponente DOP Rossese --- Ormeasco di Pornassio DOP --- Vino Rosato

 

 

La Polenza di Stefania Basso

Vernazza, 329 2259519 - www.lapolenza.com

descrizione

 

La Polenza è una azienda situata sopra il borgo di Corniglia, nelle Cinque Terre, specializzata nella produzione di uve quali Albarola, Bosco e Vermentino, provenienti da vigneti a diverse altezze sul mare, che originano una grande varietà produttiva. Nel tempo si è specializzata nella produzione di distillati.

prodotti  

 

Cinque Terre DOP "Polenza" --- Cinque Terre DOP "Zuara" --- Cinque Terre DOP "Tuasso" --- Liguria di Levante IGP Rosso "Serola" ---  Liguria di Levante IGP Rosso "Comemeco" --- Cinque Terre DOP Sciacchetrà --- Liguria di Levante IGP Rosso Passito --- bianco da tavola --- rosso da tavola --- Grappa Cinque Terre --- Grappa di Sciacchetrà

 

 

Azienda Agricola Cheo di Bertram Lise Charlotte

Vernazza, 0187 821189

descrizione

Con Bartolo, Lise è titolare dell’azienza agricola Cheo e produce Cinque Terre DOP e Liguria di Levante IGP Rosso. Danese di nascita, ha maturato in questi anni, dal 2004, un sentimento di appartenenza unico perché la viticoltura da queste parti è ad ogni modo coraggiosa. Tra le vigne di Fossà e Tentatore, da Vernazza, bisogna arrampicarsi ma il faticoso traguardo trasforma il lavoro in vigna in straordinaria sensibilità.

prodotti  

Cinque Terre DOP "Cheo" --- Cinque Terre DOP "Perciò" --- Liguria di Levante IGP Rosso --- Cinque Terre DOP Sciacchetrà

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Informativa sui Cookie

 

Cookie

 

Per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo facciamo uso dei cookie. I cookie sono piccole porzioni di dati che ci permettono di confrontare i visitatori nuovi e quelli passati e di capire come gli utenti navigano attraverso il nostro sito. Utilizziamo i dati raccolti grazie ai cookie per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro.

I cookie non registrano alcuna informazione personale su un utente e gli eventuali  dati identificabili non verranno memorizzati. Se si desidera disabilitare l'uso dei cookie è necessario personalizzare le impostazioni del proprio computer impostando la cancellazione di tutti i cookie o attivando un messaggio di avviso quando i cookie vengono memorizzati. Per procedere senza modificare l'applicazione dei cookie è sufficiente continuare con la navigazione.

Visita AboutCookies.org per ulteriori informazioni sui cookie e su come influenzano la tua esperienza di navigazione.

I tipi di cookie che utilizziamo

Cookie indispensabili

Questi cookie sono essenziali al fine di consentire di spostarsi in tutto il sito ed utilizzare a pieno le sue caratteristiche, come ad esempio accedere alle varie aree protette del sito. Senza questi cookie alcuni servizi necessari, come la compilazione di un form per un concorso, non possono essere fruiti.

Performance cookie

Questi cookie raccolgono informazioni su come gli utenti utilizzano un sito web, ad esempio, quali sono le pagine più visitare, se si ricevono messaggi di errore da pagine web. Questi cookie non raccolgono informazioni che identificano un visitatore. Tutte le informazioni raccolte tramite cookie sono  aggregate e quindi anonime. Vengono utilizzati solo per migliorare il funzionamento di un sito web.
Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta che tali cookie possono essere installati sul proprio dispositivo.

Cookie di funzionalità

I cookie consentono al sito di ricordare le scelte fatte dall’utente (come il nome, la lingua o la regione di provenienza) e forniscono funzionalità avanzate personalizzate. Questi cookie possono essere utilizzati anche per ricordare le modifiche apportate alla dimensione del testo, font ed altre parti di pagine web che è possibile personalizzare. Essi possono anche essere utilizzati per fornire servizi che hai chiesto come guardare un video o i commenti su un blog. Le informazioni raccolte da questi tipi di cookie possono essere rese anonime e non in grado di monitorare la vostra attività di navigazione su altri siti web.
Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta che tali cookie possono essere installati sul proprio dispositivo.

Come gestire i cookie sul tuo PC

Se si desidera consentire i cookie dal nostro sito, si prega di seguire i passaggi riportati di seguito,

Google Chrome
1. Clicca su "Strumenti" nella parte superiore della finestra del browser e selezionare Opzioni
2. Fai clic sulla scheda 'Roba da smanettoni' , individua la sezione 'Privacy', e seleziona il pulsante "Impostazioni contenuto"
3. Ora seleziona 'Consenti dati locali da impostare'

Microsoft Internet Explorer 6.0, 7.0, 8.0, 9.0
1. Clicca su "Strumenti" nella parte superiore della finestra del browser e seleziona 'Opzioni Internet', quindi fai clic sulla scheda 'Privacy'
2. Per attivare i cookie nel tuo browser, assicurati che il livello di privacy è impostato su Medio o al di sotto,
3. Impostando il livello di privacy sopra il Medio disattiverai l’utilizzo dei cookies.

Mozilla Firefox
1. Clicca su "Strumenti" nella parte superiore della finestra del browser e seleziona “Opzioni”
2. Quindi seleziona l'icona Privacy
3. Fai clic su Cookie, quindi seleziona 'permetto ai siti l’utilizzo dei cookie'

Safari
1. Fai clic sull'icona Cog nella parte superiore della finestra del browser e seleziona l'opzione "Preferenze"
2. Fai clic su 'Protezione', seleziona l'opzione che dice 'Blocco di terze parti e di cookie per la pubblicità'
3. Fai clic su 'Salva'

Come gestire i cookie su Mac
Se si desidera consentire i cookie dal nostro sito, si prega di seguire i passaggi riportati di seguito:

Microsoft Internet Explorer 5.0 su OSX
1. Fai clic su 'Esplora' nella parte superiore della finestra del browser e seleziona l’opzione "Preferenze"
2. Scorri verso il basso fino a visualizzare "Cookie" nella sezione File Ricezione
3. Seleziona l'opzione 'Non chiedere'

Safari su OSX
1. Fai clic su 'Safari' nella parte superiore della finestra del browser e seleziona l'opzione "Preferenze"
2. Fai clic su 'Sicurezza' e poi 'Accetta i cookie'
3. Seleziona “Solo dal sito”

Mozilla e Netscape su OSX
1. Fai clic su 'Mozilla' o 'Netscape' nella parte superiore della finestra del browser e seleziona l'opzione "Preferenze"
2. Scorri verso il basso fino a visualizzare i cookie sotto 'Privacy e sicurezza'
3. Seleziona 'Abilita i cookie solo per il sito di origine'

Opera
1. Fai clic su 'Menu' nella parte superiore della finestra del browser e seleziona "Impostazioni"
2. Quindi seleziona "Preferenze", seleziona la scheda 'Avanzate'
3. Quindi seleziona l’opzione 'Accetta i cookie "

 

Google Analytics

 

Questo sito web non utilizza Google Analytics, un servizio di analisi web fornito da Google , Inc. ( "Google") .

Denominazioni

Contatti

ENOTECA REGIONALE DELLA LIGURIA - Via Vittorio Veneto, 2 - 19033 - Castelnuovo Magra (SP). P.I./C.F. 01350210116